INTERNET E STORIA
Su Youtube oltre 30mila video dell'Istituto Luce
Dalle immagini della Grande Guerra passando per quelle della rinascita del Paese nel periodo post-bellico; della Dolce Vita agli anni di Piombo.
Dalle immagini della Grande Guerra passando per quelle della rinascita del Paese nel periodo post-bellico; della Dolce Vita agli anni di Piombo. Tutto questo e molto altro è l'Istituto Luce che, nato nel 1924 per volere di Mussolini, ha raccolto e custodito in tutti questi anni filmati e documenti che raccontano la storia e la cultura del nostro Paese.
Se una volta però erano le bobine, oggi il nuovo modo di vedere e scoprire questi documenti è senza ombra di dubbio il web. E così anche il vecchio Istituto, un tempo strumento di propaganda del regime, oggi centro di produzione di documentari e film, ha deciso di fare un passo avanti e, grazie ad un accordo con YouTube (la piattaforma video di Google) si rende accessibile a colpi di click.
È nato, infatti, da poco il canale tematico www.youtube.com/cinecittaluce che contiene al suo interno oltre 30mila video che ripercorrono settant'anni di vita e storia italiana. Un patrimonio inestimabile che va dai Cinegiornali, risalenti al periodo 1927-1945, alla Settimana Icom degli anni 1946-1964 fino ai fotogrammi dei momenti più importanti che hanno segnato e fatto la storia dell'Italia e degli italiani.
Data la quantità incredibile di materiale e al fine di aiutare i visitatori a destreggiarsi nel ricchissimo patrimonio a disposizione, sono state create 7 playlist tematiche: Arte, scienza e letteratura del ‘900, la Seconda Guerra Mondiale, Dive del cinema e della passerella, la Dolce Vita, Protagonisti del XX secolo, Polvere d'Archivio e Istituto Luce Cinecittà presenta.
Lo sbarco su YouTube è un modo nuovo di raccontare la storia e aprirsi ai più giovani, ma anche di tramandare e tutelare il grande patrimonio che fino ad ora l'Archivio romano ha custodito gelosamente.
di Lucia Carbone Sarinelli
06/07/2012 alle 20:28:26
Leggi anche: